Follow Us
 

Guida all’ottimizzazione fisica novembre: scendiamo in pista

Max Blardone / Blog  / Guida all’ottimizzazione fisica novembre: scendiamo in pista
Max in pista

Guida all’ottimizzazione fisica novembre: scendiamo in pista

 

NOVEMBRE: ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA MIA GUIDA ALL’OTTIMIZZAZIONE FISICA

 

Ultimo appuntamento con la mia guida all’ottimizzazione fisica: il programma di allenamento specifico per lo sci alpino, svolto nel periodo estivo/autunnale per affrontare al meglio la stagione sciistica invernale.

Nel mese di maggio, insieme al preparatore atletico Gabriele Boldini, abbiamo pensato e sviluppato un percorso di training dal carattere trasversale e con calendarizzazione mensile adatto ad utenti eterogenei. Nota distintiva di questi allenamenti è stata l’ampia possibilità di fruizione per il maggior numero di sportivi. Gli esercizi proposti infatti, non hanno mai richiesto l’utilizzo di attrezzature particolari o costose.

Consci dell’esistenza di un collegamento direttamente proporzionale tra il gesto motorio e le abilità fisiche possedute da un individuo, e che le capacità motorie di uno sportivo sono il presupposto per realizzare gesti atletici, abbiamo lavorato sul tema della “tecnica migliorata” ottenuta con un allenamento specifico.

Una “tecnica migliorata” conferisce sempre un minore impegno fisico che è la chiave per risparmiare energia ed essere più reattivi anche nel prevenire situazioni di pericolo. Migliorare la tecnica dunque, permette di utilizzare meglio il potenziale fisico innalzando il livello prestativo per esperienze sempre più piacevoli.

 

RIPERCORRIAMO IL VIAGGIO

 

Il nostro viaggio è iniziato a giugno con allenamenti volti a migliorare la disponibilità articolare, capacità fondamentale per potersi muovere al meglio. Il mese successivo abbiamo iniziato ad incrementare la forza di contrazione muscolare, che ci consentirà di affrontare nel migliore dei modi velocità di discesa maggiori perché saremo più abili a contrastare le forze che si creano durante la fase di curva. Ad agosto ci siamo concentrati sulla resistenza e a settembre per affinare ancor più la “macchina umana” abbiamo lavorato sulla coordinazione tra i vari sistemi impegnati nel gesto motorio. Ad ottobre, per ottimizzare il tempo a disposizione e per mantenere il livello delle nostre prestazioni alto ed intenso, via libera ai lavori a circuito.

Riassumendo siamo partiti con la messa a punto del corpo e nel susseguirsi dei mesi ci siamo dedicati alla costruzione di migliori capacità fisiche. Una volta in pista, il lavoro svolto nei mesi caldi ci consentirà di:

  • mettere in atto lo stesso impegno muscolare con meno energia nervosa e metabolica;
  • essere maggiormente preparati a gestire situazioni di emergenza improvvisa;
  • limitare gli effetti di possibili infortuni;
  • abbreviare i tempi di recupero.
Max in pista mostra una delle sue pieghe iconiche

Max in pista mostra una delle sue pieghe iconiche

 

SCENDIAMO IN PISTA

 

In attesa dunque di poter scendere in pista e mettere in atto il lavoro svolto a secco, vi lascio alcuni accorgimenti da atleta professionista per gestire al meglio le nostre giornate sulla neve.

Pre-sciata: cerchiamo di innalzare il grado di temperatura corporea, miglioriamo la viscosità muscolare e la conduzione nervosa. Questo si può ottenere in diversi modi. La nostra proposta è realizzabile ovunque (outdoor e indoor), senza attrezzi e già equipaggiati per lo sci:

  1. Affondi sul posto + oscillazioni laterali del busto + circonduzioni sagittali arti superiori
  2. Air squat 2 x 6 da 10’’/20’’ a discrezione e in funzione della temperatura esterna
  3. Balzi sul posto 2 x 5 a braccia libere

Post-sciata: concediamoci un periodo di 10’/20’ di pedalata blanda su una cyclette oppure una camminata in pianura di 20’/30’. Se possibile integriamo con un massaggio defaticante o un trattamento di recupero attivo con elettrostimolazione. Concludiamo con un trattamento con foam roller e stretching mantenendo le posizioni 2 x 45’’.

Infrasettimanale: il discorso varia a seconda di quanto tempo intercorre tra una sessione di sci e l’altra. Capite bene che tornare in pista dopo 3 giorni non equivale a farlo dopo una settimana. Il mio consiglio è quello di imparare ad ascoltare il proprio corpo mentre si è in pista in modo da riuscire a capire su quali aspetti si è più carenti e su cosa dunque è meglio concentrasi. In linea generale per quella che è la mia esperienza punterei principalmente su lavori di forza, seguiti da esercizi coordinativi e in ultima istanza richiami alla resistenza. Se non avete tempo sufficiente per lavorare separatamente e in dettaglio queste abilità puntate sui circuiti proposti ad ottobre magari con qualche variante.

 

PERIODO APRILE – MAGGIO

 

Durante questo periodo che possiamo definire di transizione è molto importante concedersi una pausa: 10/15 giorni di stop mentale ma soprattutto fisico. Come ripeto spesso: anche il riposo fa parte dell’allenamento. Ciò significa che in questa fase si può scegliere di oziare totalmente o di dedicarsi ad altre attività che ci fanno sentire bene: nuotare, passeggiare su una via ferrata, arrampicare insomma divertirsi!

 

RINGRAZIAMENTI

 

Un ringraziamento speciale a Gabriele Boldini, preparatore atletico della palestra Aenergy di Verbania, per il prezioso contributo durante i mesi di sviluppo della guida all’ottimizzazione fisica.

Per rileggere gli articoli di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre clicca sui links sotto ⬇️

https://www.maxblardone.com/guida-allottimizzazione-fisica-giugno-disponibilita-articolare-2/

https://www.maxblardone.com/guida-allottimizzazione-fisica-luglio-forza/

https://www.maxblardone.com/guida-allottimizzazione-fisica-agosto-resistenza/

https://www.maxblardone.com/guida-allottimizzazione-fisica-settembre-coordinazione/

https://www.maxblardone.com/guida-allottimizzazione-fisica-ottobre-allenamento-a-circuito/

Se vuoi saperne di più sulla mia guida all’ottimizzazione fisica leggi qui ⬇️

https://www.maxblardone.com/guida-allottimizzazione-fisica-2/

Per informazioni scrivimi: info@maxblardone.com

Visita: https://www.maxblardone.com/stage-pro/       Segui Max Blardone on: https://www.instagram.com/maxblardone/